In commercio si trovano tantissimi igrometri e di tantissime marche differenti. Un tempo gli igrometri erano degli strumenti abbastanza semplici, costruiti con una molla interna che cambiava dimensione al variare dell’umidità, oggi questo strumento sempre più utilizzato e` stato integrato in uno strumento sempre più evoluto e in grado di rilevare molto più che semplicemente l’umidità. I moderni igrometri possono essere definiti come delle vere e proprie stazioni meteorologiche. Questi strumenti, che oggi sono molto apprezzati, sono in grado di rilevare la temperatura di una stanza, più stanze o addirittura dell’esterno.
In questo senso l’evoluzione tecnologica ha apportato a questi strumenti migliorie tali da poterli considerare attendibili quasi quanto quelli utilizzati dai centri meteo per fare previsioni di giorno in giorno. Queste piccole stazioni meteorologiche possono infatti essere adattate all’esterno per fornire all’utilizzatore informazioni sullo stato attuale del tempo, dell’umidità e della temperatura, ma anche fornire previsioni meteorologiche per uno o due giorni dopo. Come in tutti i campi quando si spende meno si ha di meno. In questo caso significa portarsi a casa prodotti meno precisi e meno attendibili. In caso contrario si possono possedere strumenti molto precisi, che hanno scarti in percentuale di umidità, molto piccoli e quasi irrilevanti.
Inoltre gli igrometri per uso domestico non sono gli unici strumenti oggi disponibili sul mercato per misurare i livelli di umidità In commercio infatti si trovano anche prodotti per misurare l’umidità nei muri, nel legno e in tanti altri strumenti, ogni marca si e` poi specializzata per costruire il proprio prodotto con le migliori caratteristiche. Anche in questo campo, come in molti altri, le marche che producono strumenti molto avanzati sono anche quelle più conosciute, ma esistono anche molte altre marche cosiddette “minori”, che possono contare nel loro catalogo igrometri (pochi in alcuni casi), ma davvero molto ben fatti e molto precisi.