In questa recensione ci occuperemo della stazione meteorologica Oregon Scientific RAR502SX. Prima di tutto andremo ad analizzarne il design e la funzionalità del prodotto, dopodiché ci occuperemo di caratteristiche e precisione dello strumento. Non perdiamoci in chiacchiere quindi e partiamo subito con la nostra recensione. La stazione meteo è dotata di un design moderno e completo.
Essa e` in grado di rilevare la temperatura in 4 ambienti differenti e tutte le informazioni vengono visualizzate sull’ampio display che mostra previsioni meteorologiche, indica con un allarma la presenza di muffa, lo stato della batteria, temperatura e umidità della zona in cui è collocata l’unità, temperatura e umidità della zona in cui è collocato il sensore. Nella parte inferiore del display troviamo invece tre etichette personalizzabili al cui interno potremo letteralmente “scrivere” quello che vogliamo. Scrivere, proprio perché il display di cui e` dotata la stazione meteo Oregon Scientific RAR502SX è di tipo touch screen e funziona con una penna in dotazione.
Bello e funzionale
Nella parte posteriore del dispositivo troviamo un foro per fissare la stazione meteo al muro, il vano per le batterie (4 pile di tipo AAA), il supporto da tavola pieghevole e un paio di pulsanti, uno che consente di selezionare l’unità di misura della temperatura tra °C / °F e l’altro di reset, che consente di ripristinare i valori predefiniti dell’unità. Questa stazione meteo può funzionare con al massimo tre diversi sensori, per rilevare la temperatura e l’umidità relativa in diversi punti dell’abitazione.
La cosa positiva e` che all’interno della confezione troviamo già tutti e tre i sensori, cosa che ci consente di avere un acquisto completo e che non dovrà essere integrato con l’acquisto di altri accessori. Quelli forniti sono però a filo, mentre separatamente e` possibile acquistarne di tipo wireless (senza filo). Il sensore stesso e` dotato di un piccolo display che visualizza in modo pratico sia i valori di umidità che di temperatura, cosa che lo rende adatto in particolar modo per poter essere collocato in diversi punti dove e` possibile vedere velocemente i valori, senza ogni volta dover fare riferimento allo strumento principale.
Sensori evoluti
Questa tipo di sensore e` particolarmente adatto per poterlo posizionare nella camera dei bambini e tenere sempre sott’occhio i dati più importanti. Oltre al display LCD, il sensore e` dotato di un indicatore LED di stato, il vano batteria (1 pila di tipo AAA), un foro per il reset e un altro per la selezione del canale (Channel). Anch’esso può essere fissato a muro grazie al foro posteriore. Il funzionamento del dispositivo e` molto semplice.
Il software del Oregon Scientific RAR502SX è molto evoluto e in grado di fornire previsioni meteo per le successive 12 ore, con icone meteo facili da comprendere: sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia e neve. Le dimensioni della stazione meteo sono abbastanza compatte, e sono di 10 x 15 x 20 cm. Anche il peso è molto basso, soli 240gr. Ottimo per tenere sotto controllo temperatura e umidità nella propria casa.