L’azienda tedesca ci vizia da sempre con prodotti innovativi e dotati di un design assolutamente unico per i suoi prodotti. Questo nuovo igrometro TFA 30.5019 Cosy non fa eccezione e si presenta come un strumento molto compatto (misura soltanto 10,3 x 15,5 x 7,7 cm) e pesa appena 132gr. Questo prodotto e` essenziale nelle linee quanto nelle funzioni, ma tutto sommato, per la precisione che lo contraddistingue e il prezzo a cui e` possibile acquistarlo si rende uno strumento davvero appetibile.
Sappiamo tutti che un’aria troppo umida o troppo secca in casa non faccia bene alla nostra salute, ma nemmeno a quella della nostra casa, che può (in caso di eccessiva umidità) formare macchie o muffe sulle pareti, o addirittura danneggiare mobili e pavimenti. Gli igrometri oggi sono molto utilizzati proprio per tenere sott’occhio i dati di umidità e temperatura presenti all’interno della casa.
Design e funzioni
Ci sono modelli che sono definiti come delle vere e proprie stazioni meteo e in grado di collegarsi a più sensori disposti in diverse aree dell’appartamento, ma ci sono anche modelli più semplici come questo TFA 30.5019 Cosy che non fa altro che indicare la temperatura, il livello di umidità e lo stato di benessere dell’ambiente in cui e` collocato. Il suo design come accennavamo all’inizio e` molto particolare. E` a forma di ruota, il display LCD e` abbastanza ampio e i numeri al suo interno dotati di un buon contrasto.
Come detto prima e` in grado di visualizzare solo tre informazioni, temperatura, umidità e con una lancetta, stile orologio (da qui la forma tonda), il livello di comfort. La temperatura può essere visualizzata sia in gradi celsius e fahrenheit. Inoltre può indicare i valori massimi e minimi di temperatura e umidità Infine il display può visualizzare anche il livello di carica della batteria. TFA 30.5019 Cosy può essere sia montato a muro che poggiato su un piano stabile. Il dispositivo funziona tramite una sola batteria di tipo AAA da 1,5V. Nel lato posteriore troviamo i tasti per le poche impostazioni richieste: Set e Min/Max.
Valori massimi e minimi
L’indicatore di benessere indica un comfort di colore rosso con umidità al di sotto del 35%, giallo con valori compresi tra 35 e 40%, verde con valori tra 41 e 55%, turchese con 56 e 64% e infine blu con valori oltre il 65%. il vetro del display sembra abbastanza delicato, quindi e` consigliabile pulirlo solo con un panno morbido per evitare di graffiarlo. La temperatura in grado di rilevare del TFA 30.5019 Cosy va da 0 gradi, fino ad un massimo di 50 gradi.
Mentre la gamma di umidità va da un minimo del 20%, fino ad un massimo del 100%. il dispositivo aggiorna la misurazione ogni 20 secondi, oppure ogni 2 minuti quando la carica della temperatura e` bassa. Rispetto a strumenti più professionali, il TFA 30.5019 Cosy visualizza dei valori sostanzialmente stabili.