Questo igrometro TFA 30.5021 Style è pensato dapprima per essere un prodotto bello da vedere e che possa adattarsi bene allo stile della casa. Infatti la sua cornice è splendidamente decorata e lo strumento si può acquistare in 4 differenti colorazioni: rosso, lilla, nero e grigio. Questo igrometro non si può paragonare ad una vera e propria stazione meteo, ma è comunque molto utile per misurare la temperatura e l’umidità.
Una eccessiva presenza di umidità nell’aria può causare disturbi fisiologici, oltre che alla formazione di muffe e macchie all’interno dell’abitazione. Inoltre anche l’aria troppo secca può compromettere il nostro benessere e la nostra salute in diversi modi. Le mucose, la pelle e l’apparato respiratorio vengono compromessi e sia animali che piante domestiche (oltre che a mobili in legno e parquet) risentono di queste condizioni. Utilizzando un igrometro si può controllare la temperatura e l’umidità interna della casa e quindi cercare di ottenere un ambiente sano e confortevole, risparmiando qualche soldo sulle spese per il riscaldamento.
Semplicità d’uso
Oggi i termo-igrometri sono sempre più utilizzati, specie nelle stanze più umide della casa o quelle più a rischio (cucina, bagno e camera dei bambini). Prima di verificare l’effettiva funzionalità del prodotto, andiamo ad analizzarlo da vicino. Il prodotto misura soltanto 1,3 x 10,4 x 10,4 cm e pesa 132gr. Il prodotto nella parte anteriore presenta soltanto l’ampio display, purtroppo non retroilluminato, quindi difficile da consultare al buio.
Il display è comunque in grado di indicare l’ora, il livello di comfort, la temperatura e il livello di umidità nell’aria. Nella parte posteriore invece si trovano i pochi pulsanti che servono a metterlo in funzione. Il tasto Set, il tasto Switch e il tasto Maxim. Inoltre si trovano il foro per poter attaccare l’igrometro alla parete, un piccolo piedino d’appoggio per tenerlo sulla scrivania (o qualsiasi altro piano stabile) e il vano batteria. A proposito, TFA 30.5021 Style funziona grazie ad una batteria a bottone tipo 2032 da 3v.
Funzionamento
Il funzionamento è molto semplice. Quando arriva a casa bisogna inserire la batteria (inclusa) nel vano apposito e l’igrometro si accenderà automaticamente. A questo punto non resta che impostare le varie informazioni, data e ora, il tutto si ottiene grazie alla pressione dei tasti Set e Switch (il manuale di istruzioni è molto completo in questo senso e disponibile in più lingue, tra cui l’italiano). La temperatura può essere visualizzata sia in gradi celsius che fahrenheit.
Tramite il tasto Maxim invece si può controllare sia il valore massimo che quello minimo di umidità e temperatura. Il livello di comfort quando viene raggiunto (quindi con un’umidità compresa tra il 40% e il 60%), viene visualizzato tramite una faccina sorridente. Il vetro del dispositivo è abbastanza delicato e va pulito con cura e con un panno morbido per non graffiarlo. Durante la nostra prova il TFA 30.5021 Style è risultato abbastanza affidabile. E` certamente un prodotto consigliato a chi cerca praticità e stile nello stesso strumento.