Comodo ed estremamente utile in molte circostanze, ThermoPro TP50 non rileva solamente la percentuale di umidità dell’aria, ma svolge pure la funzione di termometro. Alimentato con 1 pila AAA già inclusa in dotazione, può essere posizionato in tutti locali domestici, ma anche in ambienti diversi, ad esempio serre, cantine e ovunque sia necessario monitorare tali parametri.
Per ciò che concerne la misurazione della temperatura, inoltre, la restituzione del rilievo può avvenire consultando l’unità di misura preferita. Un apposito selettore, infatti, consente di visualizzare su questo igrometro i valori termici sia in gradi Celsius che in gradi Fahrenheit, senza dunque obbligare l’utente a effettuare alcun tipo di conversione dei dati.
Il livello di umidità, invece, che è spesso utile tenere sotto controllo sia per questioni riguardanti la salute fisica che nel caso di ambienti che richiedano un certo grado di umidificazione, è visualizzabile in modo immediato grazie a faccine indicatrici, che definiscono se l’ambiente è secco, con umidità inferiore al 30%, confortevole o umido, se la percentuale è superiore al 60%.
Versatilità di montaggio
Un altro punto a favore di tale igrometro è senza dubbio la evidente versatilità di montaggio e posizionamento nei locali indagati. È infatti possibile utilizzarlo su un tavolo o una scrivania, grazie a un pratico supporto adatto allo scopo, oppure sulla parete di un elettrodomestico, per mezzo di un comodo magnete adatto a superfici verticali come la porta di un elettrodomestico.
Oltre a rivelarsi piuttosto pratico da tale punto di vista, il prodotto è anche piuttosto semplice da movimentare in caso di bisogno. La struttura è compatta e di certo molto maneggevole, facendo riferimento alle sue misure, 7,9 x 2,1 x 6,6 cm, e al peso irrisorio di appena 77 g. Ciò ne consentirà un immediato spostamento ovunque possa risultare necessario utilizzarlo.
Sebbene si tratti dunque di un oggetto assolutamente molto pratico e di dimensioni contenute, tale aspetto non incide in modo negativo sulla leggibilità e sull’immediatezza della consultazione dei dati forniti da ThermoPro TP50. L’ampio schermo da 2,7” è ben visibile, anche per merito della grandezza dei numeri, leggibili con una sola occhiata anche da una certa distanza.
Aggiornamento rapido
Dal punto di vista prettamente tecnico, tale modello è in grado di restituire misurazioni sempre piuttosto attendibili. Ciò è possibile grazie alla frequenza molto elevata di aggiornamento delle letture, dal momento che ogni 10 secondi i dati riguardanti umidità e temperatura vengono misurati e mostrati sul display, adattandosi anche a locali con microclimi poco stabili.
A tal proposito è bene specificare gli intervalli numerici e le precisioni di rilievo garantite da ThermoPro TP50. L’umidità è misurata tra il 10% e il 99% con una precisione del 2%, o del 3% per misure al di fuori di un range ideale compreso tra il 30% e l’80%. La temperatura è invece rilevata fra -50 °C e +70 °C, o da -58 °F a 158 °F, con un livello di precisione pari a circa 1 °C.
In ultimo, questo affidabile igrometro mostra anche i record giornalieri più alti e più bassi, sia per quanto riguarda l’umidità che per la temperatura. Ciò consentirà di confrontare i valori con letture passate e di prevedere eventuali fluttuazioni, in modo tale da permettere di sapere come intervenire per stabilizzare i valori nel caso si presentasse tale necessità.