L’igrometro e` uno strumento che oramai e` diventato di uso comune quando si parla di edilizia, soprattutto quella professionale. Questo successo e` dovuto in parte alla versatilità dello strumento che possiede funzioni maggiori rispetto a quelli del passato e in parte alla precisione con cui oggi siamo in grado di effettuare certe misurazioni. La definizione dell’igrometro e` questa: uno strumento utilizzato per misurare la percentuale di umidità presente in un ambiente. Ma il suo uso e` diventato molto versatile, in quanto gli strumenti più avanzati e professionali, sono in grado di rilevare non solo l’umidità interna, ma anche quella esterna e delle pareti di un edificio (compresi tetti e pavimenti).
La misurazione dell’umidità e` il calcolo tra i dati di umidità assoluta e quella relativa (ovvero la quantità di vapore acqueo che in un determinato momento e in un determinato luogo si trova all’interno dell’atmosfera). Solo fino a pochi anni fa, questo strumento veniva utilizzato soltanto per misurare la quantità di umidità presente nell’aria. Per questo motivo i primi modelli erano molto semplici e con una meccanica poco complessa. I modelli più vecchi infatti erano caratterizzati da una cassa e una molla a forma di spirale, che era composta da un materiale che era sensibile all’umidità, questa era quindi collegata ad un quadrante che ne misurava le variazioni del volume (con poca umidità la molla diminuiva il suo volume, mentre con una maggiore umidità la molla si espandeva).
Strumenti all’avanguardia
Oggi giorno però ci si e` resi conto che con questo particolare strumento potesse essere possibile anche misurare la variazione di umidità presente all’interno di pareti, per svolgere i lavori di isolamento in maniera più professionale e soprattutto più rapida. Gli igrometri a molla vengono tutt’oggi utilizzati, ma soltanto in campo meteorologico, dove la variazione di pochi gradi e` scarsamente rilevabile. Oggi le misurazioni vengono effettuate tramite l’utilizzo di una resistenza elettrica. Grazie alla teoria del Ponte di Wheatstone, che implica l’utilizzo di due rami resistevi posizionati in parallelo, alimentati da un generatore di tensione.
La versatilità dello strumento e` stata data grazie all’aggiunta di funzioni prima inimmaginabili, come l’aggiunta dei display digitali per la lettura dei dati e la misurazione della temperatura, oltre a quella dell’umidità in più di un solo ambiente. Tutte queste funzioni hanno reso l’utilizzo dell’igrometro molto utile nei più svariati campi di applicazione. Gli igrometri oggi sono divisi per categoria, a seconda dei materiali nei quali si va a misurare il grado di umidità Esistono igrometri infatti progettati per funzionare esclusivamente l’umidità della ceramica, del legno e addirittura della vetroresina, strumenti così sofisticati che addirittura non risentono dell’umidità di superficie, dovuta a eventi atmosferici o alla condensa.
Non solo per l’umidità
Oltre che alla rilevazione dell’umidità, questi strumenti sono in grado anche di determinare lo stato interno del materiale analizzato (un dato che diventa fondamentale quando si vuole procedere o meno ad una determinata lavorazione). L’igrometro professionale infatti può indicare se il materiale sia asciutto, umido o al limite. Come abbiamo accennato in precedenza, oggi gli igrometri moderni, possono anche essere forniti da termometri ad infrarossi.
Questi igrometri negli ultimi anni hanno suscitato un forte interesse, essendo in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente tramite raggi infrarossi. Per tutti coloro che lavorano nel campo del riscaldamento, condizionamento o manutenzione in genere, e` diventato ormai uno strumento indispensabile. Nonostante la parola professionale però possa far pensare a strumenti difficili da utilizzare, gli igrometri moderni risultano vincenti anche per la loro facilita d’uso e la loro praticità, piccoli, leggeri e trasportabili ovunque senza problemi. Infatti, sono molto utilizzati anche da persone meno esperti, per effettuare rilevazioni all’interno della propria abitazione in maniera indipendente.